Attività e Servizi Specializzati

EDU – FIT – MED

Il nuovo concept di servizi per la salute e il benessere nelle fasi della vita.

Attività in gruppo, consulenza individuale, in piscina e in palestra.

Gravidanza

Valutazione posturale in gravidanza

Le profonde modificazioni dell’assetto globale nei nove mesi di gravidanza, hanno una diretta ripercussione sull’allineamento posturale, innescando tutta una serie di compensi atti a ripristinare una condizione di equilibrio e che, spesso, si traducono in disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico.

La postura rappresenta il nostro “essere nel mondo”: è il modo con cui il corpo (e la persona per esteso) entra in relazione con il mondo esterno, perciò coinvolge molti aspetti dell’Individuo, determinando tensioni e vissuti sul piano emotivo che, di conseguenza, vengono interiorizzati a livello corporeo.

Durante la gravidanza tutto, nella madre, è chiamato a “fare spazio” per accogliere. Si crea un delicato equilibrio ambivalente tra il “contenere-trattenere” e la necessità quasi antitetica del “lasciar andare” e abbandonarsi al cambiamento.

Sei in gravidanza e stai vivendo una condizione simile?
Dolori, tensioni, rigidità, difficoltà motorie, disturbi in genere, possono essere affrontati al meglio e, in molti casi, superati, se siamo in grado di comprenderne l’origine e se si interviene sull’assetto posturale.

Prima di intraprendere qualunque attività motoria, dovresti sviluppare un lavoro di consapevolezza corporea precedendoli con una valutazione posturale condotta da un professionista competente.

Nei Mammole Point è un servizio gratuito per tutte le donne in gravidanza.

La Valutazione Posturale si effettua in tutti i Point su appuntamento.

Contatta il Point più vicino a te

Prenatal Pilates

Il  Pilates è ormai universalmente riconosciuto come uno dei metodi di allenamento maggiormente indicati in gravidanza.
Attraverso l’esecuzione attenta e precisa dei movimenti, condotta mantenendo attivo l’ascolto di sé, la coordinazione tra movimento e respiro, il lavoro incentrato sul “core” (la muscolatura profonda del tronco e del bacino), grazie al Pilates è possibile contribuire in modo significativo al benessere in gravidanza.

Non bisogna però mai dimenticare che, come ogni attività, nemmeno il Pilates è esente da potenziali rischi, perciò se aspetti un bambino e vuoi partecipare ad un corso, assicurati che si tratti di un Pilates adattato alla gravidanza, nel nostro caso il metodo “PelviPilates” è più tutelante grazie alla combinata attivazione del core e della pelvi.

Gli esercizi codificati del metodo e le dinamiche motorie vanno eseguite tenendo in considerazione lo stato della partecipante, adattandosi alle necessità individuali di ciascuna futura mamma, perché nessuna gravidanza è uguale all’altra.

I trainer che troverai nei Mammole Point hanno maturato competenze specifiche, sanno come guidare le future Mamme in un percorso di Prenatal Pilates che ti aiuterà a

– migliorare la mobilità

– tenerti in forma

– ridurre tensioni e disturbi

– migliorare la concentrazione

– conoscere meglio il corpo che cambia

– stare meglio con te stessa preparandosi al parto al meglio.

Se è questo che stai cercando e vuoi partecipare ad un corso di Prenatal Pilates,

Contatta il Point più vicino a te

 

Acquamotricità in gravidanza

L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua… (Margaret Atwood)

Rilassamento, distensione ed energia, grazie alle virtù riconosciute dell’elemento acqua.

Un approccio multisensoriale che genera consapevolezza di sé e del proprio corpo.

L’Acquamotricità è la disciplina che va oltre il nuoto:  fare esperienza di sé nell’ambiente acqua per il benessere in gravidanza in preparazione all’evento parto (vaginale o cesareo) e raggiungere obiettivi quali:

  • Promuovere la salute e il benessere in gravidanza
  • Alleviare i sintomi tipici
  • Favorire la relazione col nascituro/a
  • Prepararsi al parto

Nei Point sono attivi percorsi di gruppo rivolti a gestanti dal terzo mese in poi.

Per praticare i corsi di acquamotricità prenatale non occorre avere particolari abilità natatorie.

Contatta il Point più vicino a te

 

Neonato

Acquamotricità neonatale

Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuto nell’acqua  (Loren Eiseley)

Il bambino ha una naturale propensione all’elemento acqua e, di  conseguenza, una innata attitudine all’acquaticità.

Il nostro metodo si basa proprio su questo e si propone di stimolare la naturale predisposizione all’acquaticità, favorendo lo sviluppo psicomotorio, intellettivo e sociale del neonato.

Tutto ciò avviene nella piacevolezza e con gioia: attraverso il gioco e la scoperta, senza forzature, con la presenza e la partecipazione del genitore.

Dopo una fase iniziale di ambientamento “a secco” (attività all’asciutto, sul bordo vasca), si parte da un progressivo lavoro di adattamento, lasciando il piccolo in appoggi appositamente studiati, per poi avventurarsi all’uso di presidi di galleggiamento appositi e con le prime esperienze di immersioni e tuffi.

Accompagna il tuo bambino in un’esperienza unica ed entusiasmante, contatta il Point più vicino a te.

Acquamotricità prima infanzia

Galleggiamento, immersione, spruzzi, getti schizzi… Tutto nell’acqua invita al gioco. Un ambiente con caratteristiche molto diverse rispetto a quello “a secco”, dominato da altre leggi e nel quale sperimentare abilità motorie, alla ricerca dell’equilibrio e dell’adattamento. Nell’acqua il bambino ha la possibilità di confrontarsi con una diversa percezione di sé, sviluppando competenze e conquistando traguardi con immediatezza e naturalezza.

Un mondo incantato come quello delle favole, ricco di avventure e divertimento. Nell’acqua si mette in atto una narrazione che ha come protagonista il tuo bambino/la tua bambina:  Acqua favolosa non è solo un corso di Acquamotricità per la prima infanzia.

In piscina riscaldata, con tanti giochi e percorsi studiati per educare all’acqua divertendosi, i bambini e le bambine potranno vivere un’esperienza unica, insieme alla Mamma o al Papà.

Un metodo esclusivo, messo a punto nel corso di una lunghissima esperienza da Mammole: i primi in Italia.

Vivi momenti indimenticabili insieme al tuo bambino, accompagnalo alla scoperta dell’acqua, guidalo in un percorso che farà crescere le sue capacità e la sua autostima. Scegli Acqua Favolosa, il corso di Acquamotricità per la prima infanzia che trovi solo nei Mammole Point.

Cerca il Point più vicino a te.

 

Massaggio Neonatale

Il senso del tatto è il primo a formarsi ed è presente fin da quando il piccolo è nell’utero materno.

Attraverso il tatto il bambino impara da subito a conoscere e comunicare con la realtà esterna.

Essere toccato e massaggiato è un bisogno fondamentale del neonato: il contatto pelle-a-pelle è un vero e proprio nutrimento per il corpo e per lo sviluppo delle sue funzioni.

Il massaggio neonatale è diffuso in tutte le culture del mondo, è un’arte che da sempre fa parte delle pratiche di maternage e che negli ultimi anni è stata oggetto di numerosi studi, che ne confermano le numerose virtù:

– calma il neonato

– riduce i disturbi

– migliora il sonno

– stimola le funzioni fisiologiche

– favorisce lo sviluppo motorio e quello cognitivo

– migliora la relazione genitori-figlio

– rilassa anche chi lo pratica!

I Mammole Point organizzano gruppi di massaggio neonatale condotti con modalità rispettose del bambino e delle sue esigenze.

Chiedi al Point più vicino a te.

Baby Yoga

La parola Yoga significa “unire”, “legare”, “tenere insieme”.
Vocaboli che hanno un significato particolare, se riferiti al neonato.

Appena nato, il bambino non ha ancora una percezione di sé e del proprio corpo: la sua visione indistinta con la mancata percezione del confine tra sé e la Mamma è, secondo molti studiosi, all’origine di stati di inquietudine, pianti e colichette.

Lo Yoga neonatale o Baby Yoga permette al piccolo di integrare tutto questo universo di sensazioni sconosciute, generando calma e favorendo il rilassamento.

Un momento piacevole da vivere insieme alla Mamma e/o al Papà: il Baby Yoga facilita il legame genitoriale e la reciproca conoscenza.

Movimenti dolci nati da una sapienza millenaria che stimolano lo sviluppo neuro-psicomotorio e accompagnano la progressiva acquisizione di abilità.

Partecipare ad un gruppo di Baby Yoga è anche un momento di condivisione e confronto con altre mamme e bambini.

Se hai un bambino o una bambina tra 0 e 24 mesi, contatta il Point più vicino a te.

 

Puerperio

Valutazione posturale e funzionale

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essereincinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera. (Erica Jong)

Durante la gravidanza e con il parto il corpo femminile è sottoposto ad una prova molto ardua.

Le profonde modificazioni messe in atto per portare a compimento il Miracolo della Vita, persistono anche dopo la nascita e lasciano un segno duraturo.

Non si torna come “prima”: la maternità rappresenta un grande cambiamento, una tappa nel percorso evolutivo della Donna che si manifesta nel corpo e nelle sensazioni provate. Eppure, questo nuovo capitolo che si apre, rappresenta una grande possibilità e offre  alla madre l’opportunità di essere, per certi versi persino “meglio di prima”: più consapevole di sé e del proprio corpo.

Dal grembo alle braccia: cullare, trasportare, nutrire. Il sonno che si modifica, i nuovi equilibri ormonali, un diverso atteggiamento.

Il nuovo assetto corporeo dopo il parto si traduce in cambiamenti significativi nella postura e nel movimento.

Per la Donna non è semplice fare i conti con tutto questo.

La delicata fase del post parto è caratterizzata da fatica e da vari disagi, tra cui:

– Lombalgie e dolori muscolo-scheletrici

– Diastasi dei retti addominali

– Incontinenza e disturbi della minzione

– Limitazioni motorie

– Problemi circolatori

Entrare in relazione con il cambiamento e confrontarsi con questa realtà non è facile. Eppure molto è possibile fare!

Prendere consapevolezza di sé, accompagnare il cambiamento, individuare nuovi e più funzionali schemi motori, attraverso un sapiente lavoro di rinforzo muscolare e di distensione delle rigidità, svolto con grande attenzione e professionalità.

Nei Mammole Point un trainer esperto ti farà da guida, aiutandoti a ritrovare l’armonia e il benessere e risolvendo i disturbi tipici di questa fase. La valutazione posturale e funzionale è il primo passo: una base di conoscenza che consente di individuare le strategie ed impostare un corretto piano di azione.

Il servizio è gratuito e “senza impegno”.

Dai valore al puerperio, prenditi cura del tuo benessere per essere al meglio col tuo bambino. Contatta il Point più vicino a te.

Remise en forme

Cosa significa ricercare una buona forma fisica?

Fare movimento, nutrirsi in modo equilibrato, tenere lontano lo stress: oggi il concetto di “fitness” va ben oltre la questione estetica e assume il vero e proprio significato di “buona salute”.

Tutto ciò nel post parto ha un valore particolare.

Stare bene con se stessa è per la neo-mamma una necessità impellente: uno stato di buona salute è fondamentale per poter assolvere al meglio al suo nuovo ruolo.

Nei mesi successivi alla nascita del bambino è utile per la Madre svolgere un’attività motoria mirata atta a:

– Recuperare le energie

– Migliorare il tono muscolare

– Ridurre l’eccesso di tessuto adiposo

– Diminuire la ritenzione idrica

– Valorizzare la prorpia femminilità.

La delicata condizione del puerperio rende necessario adottare le giuste precauzioni e adattare gli esercizi alle esigenze individuali.

Se hai avuto un bambino/a devi affidarti a trainer esperti e qualificati.

Nei Mammole Point troverai professionisti altamente competenti e metodi di lavoro all’avanguardia.

Attività di gruppo o lezioni individuali: non perdere l’occasione di ritrovare la  forma fisica. Sentirsi al meglio è un diritto, non un “optional”.

Contatta il Point più vicino a te.

Pelvi Pilates

Il Metodo Pilates ha incontrato negli ultimi anni un notevole successo, grazie ai suoi effetti benefici sulla postura, sul tono muscolare e sulla fluidità di movimento.

Non tutti conoscono la grande efficacia di questo metodo sulla muscolatura della zona pelvica che rendono il Pilates l’approccio più indicato per il recupero nel post partum.

Disturbi e disagi quali:

– incontinenza urinaria

– dolori mestruali

– stipsi

– dolore alla parte bassa della schiena,

trovano nel Pelvi Pilates una risposta estremamente valida.

Nei Mammole Point sono attivi percorsi di gruppo ed individuali dedicati al benessere del Pavimento Pelvico nel post parto. Attraverso movimenti dolci e rispettosi e in seguito ad un’attenta valutazione personalizzata, un Trainer qualificato ti condurrà in un programma di esercizi mirato per la zona pelvica, basato sullo specifico adattamento del Pilates.

Perineo più elastico ed efficiente, maggior resistenza e gestione degli sforzi: l’esperto di Mammole Point ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo in modo semplice e con rapidità.

No a interventi invasivi e soluzioni “drastiche” con dubbi risultati. Per problematiche tipiche del pavimento pelvico nel post parto  esistono enormi possibilità di recupero, grazie al Pelvi Pilates, scoprile contattando il Point più vicino a te.

 

Trattamento diastasi addominale


Se sei Mamma da poco forse qualcuno ti ha già parlato della diastasi dei retti addominali. Se nessuno lo ha ancora fatto, allora è bene informarti in merito.

Troppo spesso abbiamo assistito a veri e propri “scempi” messi in atto da operatori dalla dubbia professionalità, non adeguatamente formati e competenti relativamente alla  complessa gestione della zona addominale della donna che ha partorito.

I  retti addominali, ovvero i muscoli principali della parete addominale anteriore, durante la gravidanza si stirano allontanandosi fra loro; se da un lato si tratta di una condizione assolutamente naturale e fisiologica, dall’altro va detto che tale stato si protrae anche dopo il parto, creando una lassità che può perdurare anche per mesi.

Se non trattato correttamente si possono creare dei danni, anche a carico degli organi interni, andando ben oltre il problema dell’aspetto di addome un po’ sporgente. 

Quando ciò si verifica c’è chi porpone la soluzione chirurgica (sovente non risolutiva).

Fortunatamente esiste un sistema per evitare tutto questo. In caso di diastasi addominale esistono soulzioni estremamente efficaci che possono risolvere il problema senza il ricorso alla chirurigia.

Se hai partorito da qualche mese e noti un addome un po’ sporgente, se hai difficoltà a ridurre questa condizione, se ti hanno diagnosticato la diastasi o semplicemente ti vuoi togliere il dubbio, abbiamo la soluzione per te.

Nei Mammole Point sono attivi percorsi individuali e di gruppo per il trattamento della diastasi addominale.

Programmi di esercizi mirati, personalizzati, realizzati da Trainer altamente qualificati, con metodi di lavoro innovativi che garantiscono risultati immediati.

Finalmente una risposta efficace per lasciarsi alle spalle la diastasi addominale, per saperne di più contatta il point più vicino a te.

Salute Donna

Valutazione funzionale e posturale

Anche se sei ancora giovane, il trascorrere del tempo potrebbe cominciare a mostrare i suoi effetti.

Le variazioni ormonali che intervengono alla fine del periodo fertile, unite alle abitudini di vita e agli eventi fonte di stress, agiscono sull’assetto corporeo globale e provocano delle disarmonie posturali che, a loro volta generano disturbi di vario tipo:

– Dolori articolari e muscolari

– Limitazioni dei movimenti

– Rigidità localizzate e/o diffuse

– Aumento della cifosi dorsale e altri effetti sulla colonna in toto

– Osteopenia e Osteoporosi

– Incontinenza urinaria e/o fecale

– …

Tutte le più recenti e accreditate evidenze scientifiche dimostrano come un’attività rieducativo-motoria mirata possa dare enormi benefici ai disturbi tipici della fase della perimenopausa (cioè il periodo che precede la menopausa, la menopausa stessa, gli anni successivi ad essa).

Quando la menopausa arriva, la donna è ancora giovane e nella piena espressione del suo potenziale.

Un intervento sull’assetto posturale e sulla funzione motoria, in questa fase, è l’ideale perché consente di vivere al meglio gli anni della maturità e della consapevolezza.

Nei Mammole Point è attivo il servizio di valutazione posturale e funzionale per la salute della donna.

Un’occasione importante da cogliere senza indugi: il nostro esperto effettuerà una consulenza completamente gratuita e senza impegno, al fine di evidenziare l’origine delle problematiche e le modalità per risolverle positivamente.

Un servizio esclusivo che trovi solo da noi. Per poterne usufruire, cerca il Point più vicino a te.

 

Ginnastica dell'intimo benessere

Stare bene intimamente non è più un tabù: è un diritto innegabile e imprescindibile, da garantire ad ogni donna.

Il benessere globale, passa dalla salute intima: convivere con le disfunzioni del pavimento pelvico e dell’apparato uro-genitale non ha senso.

Perché accettare stati di incontinenza, disturbi della minzione, difficoltà sessuali, problemi digestivi, dolori lombari ed altre problematiche correlate alla zona pelvica, quando esistono delle soluzioni efficaci?

Soluzioni non invasive, alla portata di tutte, semplici come la Ginnastica dell’intimo Benessere presso i Mammole Point.

Percorsi individuali e di gruppo dedicati all’attivazione della zona pelvi-perineale condotti da trainer esperti e qualificati, svolti in un ambiente riservato e in un clima distensivo e piacevole.

Già dopo poche sedute si nota la differenza.

Dopo un ciclo di icnontri ti sentirai rigenerata.

Il primo passo verso il vero benessere intimo è molto semplice: contatta il Point più vicino a te.

Osteo-Training

Non solo i muscoli: anche le nostre ossa, per essere forti e sane nel tempo, hanno bisogno di essere allenate. Col trascorrere del tempo (per la verità già a partire da età molto precoci), il metabolismo osseo cambia: le ossa diventano meno resistenti e, soprattutto nelle Donne, vanno incontro a patologie come l’osteoporosi.

Lo stile di vita incide in maniera determinante ai fini del benessere dell’apparato osseo: alimentazione e attività fisica hanno effetti notevoli per limitare lo sviluppo di osteopenia e osteoporosi.

Non tutte le attività sono uguali: per consentire la corretta attivazione del metabolismo osseo in totale sicurezza, esistono dei programmi di allenamento specifici: non bisogna affidarsi al caso.

L’Osteo-Training è un programma dedicato alla Donna, che trovi in esclusiva nei Mammole Point. Un metodo di allenamento dolce ma allo stesso tempo efficace per rinforzare l’apparato scheletrico e donare una sensazione di ritrovato vigore e tonicità.

Dolori e rigidità si riducono progressivamente, lasciando spazio ad un senso di rinnovata vitalità. Gli unici effetti “collaterali” potrebbero essere una riduzione dello stress e degli stati ansiosi!

Percorsi individuali e/o di gruppo ti aspettano, cerca il Point più vicino a te.

 

trova point

Una rete in forte espansione. Uno dei nostri Point potrebbe essere molto vicino a te.

Se senti che è questa la strada giusta per te e che sei in sintonia con il nostro metodo di lavoro, non esitare a cercarci.

Se vuoi sperimentare un approccio efficace, rispettoso, qualificato, trova il Mammole Point più vicino a te.

Dove siamo

lavora con noi

Entra nel nostro Network di eccellenza, offrendo alla tua clientela servizi di qualità nell’ambito del benessere materno-infantile e femminile.

Se gestisci una piscina una palestra o una struttura in cui svolgere attività motoria, educativa o ludico-ricreativa, puoi aprire un Mammole Point esclusivo.

Se sei un professionista del settore e vorresti collaborare con un Point attivo o in fase di attivazione, puoi entrare a far parte del nostro team.

Scopri tutti i vantaggi